Le indagini via web rappresentano un’opportunità estremamente importante per le aziende e le istituzioni che intendono fare ricerca.
Grazie al moltiplicarsi dei dispositivi che consentono l’accesso ai questionari online, le indagini via web permettono di raggiungere campioni molto ampi e target anche difficilmente, spesso riducendo i tempi e i costi della ricerca. Inoltre, si prestano a proporre stimoli multimediali, come suoni, immagini o video.
Le indagini via web, tuttavia, vanno gestite con attenzione poiché, come tutte le interviste autocompilate, sono ricche di fenomeni di autoselezione e distorsione.
Soprattutto quando i rispondenti non siano reclutati attraverso liste di contatti fornite dal cliente (es. mailing list di clienti), bisogna affidarsi a panel online di qualità e attivare rigide procedure di controllo sui questionari compilati.

Loghìa si affida solo a panel accreditati e gestiti conformemente agli standard qualitativi imposti internazionalmente da ESOMAR.

  • I panel sono selezionati e controllati in modo attivo attraverso fonti multiple on-line e off-line, attraverso una serie di real-time checkpoints (es. verifiche attraverso indirizzo IP, indirizzo e-mail, indirizzo postale, telefoniche, ecc). Questi controlli multipli assicurano l’identità unica del rispondente e la qualità del panel.
  • Sulle interviste completate vengono effettuati rigidi controlli che mirano a verificare che i questionari non siano stati compilati in modo scorretto o approssimativo (analizzando, ad esempio, il tempo di compilazione del questionario, il numero di risposte ripetute nelle batterie di domande, il contenuto delle risposte aperte), così da eliminare quelli ritenuti non idonei.
  • Le interviste web effettuate su liste fornite dal cliente, vengono condotte sempre nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy e dunque tramite indirizzi email ottenuti con il consenso dei titolari e rilasciati con apposita liberatoria.

Dove richiesto, è  possibile attivare un portale completamente dedicato al cliente di accesso all’indagine.
Il portale serve a spiegare agli intervistati obbiettivi e modalità dell’indagine e contribuiscono ad un ulteriore ritorno di immagine per l’azienda o l’istituzione committente.