Le interviste telefoniche sono la metodologia ancora più utilizzata quando si vogliano raggiungere campioni più numerosi e si abbia la necessità di condurre le interviste con la guida di un intervistatore che sia in grado di assicurarsi che le domande vengano capite chiaramente dall’intervistato e sia in grado di registrarne correttamente le risposte, soprattutto in presenza di domande aperte (in cui l’intervistato risponde liberamente).

Le interviste vengono svolte attraverso questionari informatizzati e collegati con un software di gestione database che consente di attivare il contatto telefonico su linea fissa o mobile.

Il sistema informatizzato ha il vantaggio di consentire all’intervistatore di concentrarsi esclusivamente sulla corretta conduzione dell’intervista, dal momento che il dialing dei numeri telefonici, i filtri logici del questionario, così come le quote campionarie vengono gestiti tutti automaticamente.
Quando è possibile, a seconda del target da raggiungere, consigliamo ai nostri clienti anche l’attivazione di procedure per migliorare la cooperazione dei rispondenti, con informative che precedano il contatto telefonico (via email, fax o sms).
Le liste di intervistati derivano da elenchi pubblici o, quando necessario, possono essere fornite direttamente dal cliente (ad esempio quando si debba svolgere una Customer Satisfaction). Tutto sempre nel rispetto della Legge sulla Privacy.

Per assicurare la qualità delle nostre interviste:

  • tutte le interviste sono controllate in tempo reale da un supervisor di progetto
  • le interviste possono essere ascoltate in remoto dal cliente, direttamente dal suo ufficio
  • ci avvaliamo di intervistatori esperti
  • ci avvaliamo di intervistatori con  competenze linguistiche e livello culturale adeguati rispetto ai target da intervistare
  • gli intervistatori vengono preparati attraverso opportune sessioni di briefing e interviste pilota.

Con circa 20 postazioni fisse, possiamo svolgere interviste telefoniche sia C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interviews) sia C.A.M.I. (Computer Assisted Mobile Interviews).
La possibilità di utilizzare la metodologia C.A.M.I. è importante perché ormai più del 90% della popolazione italiana è in possesso di un cellulare e sempre più numerosi sono coloro che lo utilizzano come linea telefonica esclusiva, avendo rinunciato alla telefonia fissa. Il C.A.M.I. consente di migliorare il tasso di risposta tra i target più difficilmente raggiungibili (giovani, persone lavorativamente attive, ecc.), di raggiungere campioni più rappresentativi della popolazione e di limitare il margine di errore nelle stime di incidenza di certi fenomeni.