Il focus group è una metodologia tradizionale, ma ancora largamente utilizzata nello svolgimento di ricerche di tipo qualitativo.
Durante i focus group, piccoli gruppi di partecipanti rispondenti al target di riferimento e con capacità di attenzione e partecipazione attiva, vengono coinvolti per circa due ore in una discussione guidata da un moderatore sulla base di una traccia di discussione aperta.
Il successo del focus group si basa:
- sull’adeguatezza del materiale di ricerca (e. traccia di discussione, stimoli, ecc.), che deve presuppore una corretta impostazione con il cliente in fase di briefing
- sulla capacità del moderatore, che deve essere adeguato alle caratteristiche del campione e deve essere in grado di conciliare le complessità della discussione di gruppo. Il moderatore deve saper coinvolgere, essere elastico, ma avendo sempre presente gli obiettivi della ricerca.
- sulla efficacia della fase di debrief, durante la quale devono essere chiariti al cliente i significati degli interventi dei partecipanti. Questa fase non deve limitarsi a una semplice raccolta di informazioni, ma deve esserne una ulteriore elaborazione intelligente, creativa, anche a livello di brainstorming
- Il focus group è una metodologia particolarmente indicata nei casi in cui l’interazione di gruppo può stimolare l’approfondimento di dinamiche di relazione con un brand o con un concept, oppure quando si volgiano trarre degli sviluppi creativi in fase ideativa (elaborazione di un logo, di una idea di prodotto o di un concept di comunicazione)
Per i focus group, abbiamo a disposizione strutture di riferimento completamente attrezzate, nelle città italiane più rappresentative.